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Tempo al Libro
commessa frustrata di c.f. (pp. 88, 8 €)
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Argomento: tipologie di clienti, deliri, scene di ordinaria follia
ISBN: 978-88-95297-02-6
Prima edizione: giugno 2007
Formato: 12x17 cm
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Commessa frustrata: dal blog al libro, come Anna Sam e Mariafrancesca Venturo.
Una commessa-scrittrice ha raccolto in un libro agile e ironico le situazioni più divertenti e paradossali che possono verificarsi al banco gastronomia del supermercato. Tra utopisti che chiedono “la mortadella senza grasso” o “il prosciutto che non sappia di maiale”, commessa frustrata ci fa scoprire un punto di vista nuovo: quello di chi sta dall'altra parte del banco, diventando psicologo, amico e talvolta anche capro espiatorio delle... frustrazioni dei clienti. La pubblicazione si articola in due parti: la prima dedicata ai clienti e alla loro interazione con la commessa e col suo tagliente subconscio, la seconda riservata ai deliri, ovvero agli sfoghi e alle scene di ordinaria follia che possono capitare mentre si fa la spesa. Insomma, 100 grammi di crudo... humour, da condire con un pizzico di autoironia. Il libro è servito, e la frustrazione diventa un cult.
Sì, perché il caso editoriale di commessa frustrata ha molte cose in comune con quello di Anna Sam, dipendente di un ipermercato di Rennes (Francia). Come la nostra c.f., l'autrice, umiliata dalla prepotenza dei clienti, ha raccontato in un blog le sue disavventure lavorative. Un blog che è poi diventato un libro, Les tribulations d'une caissière (Le tribolazioni di una cassiera), vero e proprio best-seller d'Oltralpe.
La ripetitività alienante del lavoro, ma soprattutto l'arroganza e l'indifferenza dei clienti, sono i motori narrativi che animano sia la commessa frustrata di casa nostra (ancora al lavoro), sia quella (ormai licenziatasi e divenuta una nota scrittrice) dei cugini francesi.
Tematiche che ritroviamo anche nel libro La sindrome dello shopping di Mariafrancesca Venturo: anche per lei l'avventura editoriale parte da un blog (Lasindromedellacommessa.splinder.com). Se la nostra c.f. si destreggia tra mortadelle e scamorze, per Mariafrancesca richieste stravaganti e quesiti curiosi quanto imprevedibili riguardano il mondo dell'abbigliamento. Il cliente ha sempre ragione? Non sembrerebbe, se leggiamo il suo libro e quello della nostra commessa frustrata.
Alla nostra c.f. - quella che si sente chiedere la marmellata "di Mele Cutugne" e un formaggio di nome "squacquerino" - auguriamo una fortuna raggiante come quella di Anna Sam, di Mariafrancesca Venturo e della cantante Giusy Ferreri, anche lei partita da un ipermercato per arrivare, grazie alla trasmissione televisiva "X Factor", al successo e alla notorietà.

Disponibile anche a Bologna presso: Libreria Irnerio, via Irnerio 27
  Libreria Trame, via Goito 3/C
  Libreria Solea, via Pascoli 5/2 (Casalecchio)

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