logo
Tempo al Libro
IO, LUI... E MONET di Annalisa Fabbri(pp. 232, 12 €)
Tempo al Libro di Mauro Gurioli - Casa editrice in Faenza - Tel. 347 2567067 - info@tempoallibro.it - P.IVA 02222590396
 
 Ordina il libro
libri: non solo parole...
 Vai alla HOME
Argomento: amore, impressionisti, Monet
ISBN: 978-88-95297-16-3
Prima edizione: novembre 2009
Formato: 12x17 cm
Vai al blog dell'autrice
 
PRIMO CLASSIFICATO PREMIO LETTERARIO "LUCE DELL'ARTE" 2010
 

Un'intensa storia d'amore nella Francia della belle époque
Può un incontro casuale cambiare il corso di due esistenze? È il dilemma intorno a cui si sviluppa questo romanzo, in cui si intrecciano l'amore, l'arte e l'eterna lotta tra ragione e sentimento. Arbitro quanto mai inatteso della disputa è il pittore impressionista Monet, che con le sue pennellate accompagna la protagonista Jille in un viaggio fatto di luce, colore e passione.

« Intreccio, scrittura, ritmo, colori, profumi, atmosfere evocate dimostrano che Annalisa Fabbri conosce i fondamentali della vita: amare, elevarsi, sentire la bellezza, vivere i sentimenti, comunicare, essere aperti al nuovo, al tempo che fluisce, al dramma che incombe, conservando e alimentando dentro una luce che quella vita fa danzare in magico chiarore e nel suo controcanto d'ombre e di mistero. (...) In queste pagine l'amore, che possiede molteplici sfaccettature come un diamante, si declina anche per l'autrice innanzitutto come appassionata conoscenza e scrupolosa documentazione nel ricostruire e connotare tempo e ambienti, per esempio i luoghi parigini della nuova pittura impressionista, gli itinerari esplorati alla ricerca delle mostre di Monet, i caffè degli artisti, le caratteristiche del mercato d'arte, ma quegli elementi di conoscenza si bruciano e si risolvono felicemente nel colore e nella luce con brillio di intelligenza e delicatezza di tocco, senza appesantire la pagina ».

Dalla prefazione di Santa Cortesi


Annalisa Fabbri è nata nel 1972 a Faenza, dove vive tuttora. Laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna, lavora come responsabile commerciale. È appassionata di arte e in particolare, naturalmente, del pittore impressionista Oscar Claude Monet. Questo è il suo primo romanzo.

Copyright © Tempo al Libro 2010