logo
Tempo al Libro
La contessa strarpigna di Alberta Tedioli (pp. 208, 12 €)
Tempo al Libro di Mauro Gurioli - Casa editrice in Faenza - Tel. 347 2567067 - info@tempoallibro.it - P.IVA 02222590396
 
 Ordina il libro
libri: non solo parole...
 Vai alla HOME
Argomento: comicità, mistero, Romagna
ISBN: 978-88-95297-60-6
Prima edizione: aprile 2015
Formato: 12x17 cm
 
 
 



Una persona è davvero starpigna quando resiste a tutto e a tutti - con tenacia e ostinazione - pur di raggiungere i suoi obiettivi.
Ecco allora un universo parallelo, popolato di personaggi ironici e parossistici appartenenti a due realtà opposte: da un lato la campagna di chi parla ancora e solo in dialetto, dall’altro le nobili origini che non sempre corrispondono a nobili valori...
Sul filo di questi contrasti, l’autrice sviluppa un romanzo avvincente in cui non mancano mistero, colpi di scena e... colpi di forbice. Una storia anch’essa un po’ starpigna, in cui tornerà a fare capolino anche il terribile Sparagnì...

Alberta Tedioli è nata e vive a Modigliana. Ha tre figli e un nipote. Ha fatto l’operaia, l’impiegata statale e da diversi anni vende libri vecchi nei mercatini dell’antiquariato e su internet.
Ritiene che avere avuto il coraggio di intraprendere questo lavoro sia stata una grande opportunità della sua vita: conoscere e maneggiare tanta carta ingentilisce e arricchisce l’anima.
Alberta sente il bisogno naturale di raccontare, di tradurre in letteratura la vita quotidiana. Pensa che il racconto, se viene dall’anima, purifichi gli eventi della vita. Non ha fatto studi alti, ma sa catturare il lettore con empatia e anche con simpatia.
Scrive da molti anni nelle pubblicazioni del paese come l’Almanacco e E’ zóc ‘d Nadël. Ha pubblicato con Tempo al Libro Sparagnì l’avaro di Romagna e La Tiglia, Chino e gli altri e con Giraldi Le Corte del Capofreddo. Patrizia Gabrielli ha pubblicato molte sue citazioni nel libro Anni di novità e di tante cose edito dal Mulino. Scrive commenti sagaci e satirici sui social network, dove non fa mancare opinioni e critiche.

Della stessa autrice: Sparagnì l'avaro di romagna
La Tiglia, Chino e gli altri - eroi romagnoli di tutti i giorni

Copyright © Tempo al Libro 2015