logo
Tempo al Libro
La famèja d'una vôlta di Mario Gurioli (pp. 128, 12 €, ill.)
Tempo al Libro di Mauro Gurioli - Casa editrice in Faenza - Tel. 347 2567067 - info@tempoallibro.it - P.IVA 02222590396
 
 Ordina il libro
libri: non solo parole...
 Vai alla HOME
Argomento: trebbo, tradizioni romagnole, dialetto, civiltà contadina
ISBN: 978-88-95297-97-2
Prima edizione: novembre 2018
Formato: 15x21 cm
 
 
 

Ruoli e vita quotidiana nella civiltà contadina
La famiglia tradizionale di un tempo, dove tutti i componenti avevano un loro ruolo, è protagonista di questo libro, insieme ai tanti lavori che c’erano da fare nel campo, in casa e nelle stalle.
Gli uomini (i óman, i arzdur), le donne (al dón, al j’arzdôri), i vecchi (i vècc) e i bambini (i burdèl) vengono descritti nel loro contesto di vita contadina, anche grazie a numerose foto d’epoca. Modi di dire, indovinelli, ninne nanne e filastrocche completano queste pagine, che rappresentano un documento importante su come si svolgeva la vita quotidiana della famiglia romagnola di una volta.


Mario Gurioli
è nato nel 1948 a Rio Paglia (Brisighella) e vive a Faenza dal 1951. Laureato in Lettere Classiche all’Università di Bologna, ha insegnato per 40 anni materie letterarie nella scuola media. Appassionato di dialetto romagnolo, recita nella Filodrammatica Bertón e collabora con Libera Università per Adulti e Università Aperta tenendo corsi di civiltà contadina. Ha partecipato con Giuliano Bettoli a numerose trasmissioni radiofoniche di Radio 2001 Romagna e scrive tuttora sull’omonima rivista. Collabora al Lunêri di Smémbar, occupandosi di tradizioni contadine romagnole. Con Tempo al Libro ha pubblicato anche Duemila e una terra, Fët d’una vôlta, Padrõ, fatur e cuntadè, Fët dla mi tëra, La divuziõ dla nostra campãgna, In Rumãgna u s’dgeva... Insieme a sua moglie, Giuliana Pisotti, dal 2015 è autore dell’agenda romagnola, che fa scorrere l’anno sia in italiano che in dialetto, con racconti della tradizione, foto d’epoca, ricette e proverbi di casa nostra.

 
 

Copyright © Tempo al Libro 2019